top of page
1000 orti a Km0 per Milano
Milano, 2015
concorso di idee
1 premio sezione professionisti
in collaborazione con arch. Simona Basilico, arch. Stefano Moscatelli e arch. Paolo Galimberti
L’edificio selezionato è collocato alla periferia della città di Milano in via Legnone. Si tratta di un lotto su cui insistono quattro volumi distinti: una villa monofamiliare, una portineria, una palazzina residenziale e un ex stabilimento industriale trasformato in uffici. L’intero complesso fu realizzato negli anni ‘30 dagli architetti Luciano Baldessari e Gio Ponti per lo stabilimento “Italcima”, ex fabbrica di cioccolato oggi convertita in uffici e abitazioni.
Il progetto si sviluppa sulla copertura del corpo di fabbrica dell’ex stabilimento, un edificio a pianta rettangolare che si eleva con quattro piani fuori terra.
L’orto sarà parte integrante di una rete gestita dall’ente “R00FF00D”, che prenderà in affitto i lastrici solari della città di Milano per trasformarli in aree di coltura dove gli utenti potranno raccogliere i prodotti dell’orto oppure semplicemente godere di un nuovo spazio verde durante la pausa pranzo. L’orto pensile è pensato per avere molteplici funzioni: uno spazio di aggregazione per la collettività, un giardino in una zona carente di spazi verdi, un orto produttivo a km0.
Galleria
bottom of page